Analisi di un personaggio: Teschio Rosso

d653a4134e0eccf6b858107b41c3fb9cRed_skull_01

Johann Schmidt è un personaggio Marvel molto crudele e famoso. E’ un gerarca nazista e nemico principale di Cap. America, nella Seconda Guerra Mondiale e altri periodi (non muore mai, anche se viene spesso sconfitto). Il suo nome da battaglia, Teschio Rosso (Red Skull), deriva dal fatto che il suo volto è bruciato a causa del siero che si è fatto somministrare (un effetto collaterale). Teschio Rosso è un super-uomo a tutti gli effetti, ed ha lo stesso siero che poi verrà usato per Cap. America (il siero del super-soldato). E’ una mente che dire geniale è dire poco e possiede risorse quasi illimitate. Lui sostiene che non ci si deve elevare per forza a Divinità, per controllare un potere sovrannaturale. Basta essere super-umani, per imbrigliare il Potere degli Dèi. I nazisti, scrivo sul serio, credevano nell’occulto e la propaganda del Partito si serviva dei vecchi miti per motivare i soldati. Nel fumetto, questi miti prendono vita appena arriva appunto Red Skull, che viene considerato ancor più potente di Hitler. Schmidt inizialmente, promette di creare armi particolari per il Partito Nazista e lo fa realmente, sfruttando il potere di un’antica e mistica reliquia nordica: il Cubo Cosmico (apparteneva un tempo ad Odino e Red Skull lo trova in un sito storico). Questa reliquia è in grado di controllare un potere unico e soprattutto, contiene una delle Gemme dell’Infinito; reliquie che esistono ancor prima della creazione dell’Universo. Red Skull vede solo una minima parte del potere di questo Cubo Cosmico ma già basta per mettere a ferro e fuoco il Mondo.

Red_Skull_Portrait_Art

Teschio Rosso, non appena si rende conto che la guerra è finita ed il Nazi-fascismo sconfitto, si mette per conto suo e continua la sua crociata contro la Libertà. Ha molti alleati e possiede una notevole popolarità (la sua propaganda era anche più forte di quella di tutti i nazisti). Non è il personaggio più forte in assoluto ma la sua crudeltà, non conosce rivali. Cap. America lo affronta e ogni volta che lo affronta, lo conosce sempre di più al fine di batterlo una volta per tutte. Nella “Guerra dei Ragni“, Red Skull, combatte contro Spiderman e riceve una bella batosta da questi assieme a Cap. America.

L’influenza di Teschio Rosso e del suo team, l’Hydra, avranno un ruolo notevole nella Guerra Fredda e dopo la caduta del Muro di Berlino. L’Hydra riesce ad infiltrarsi ovunque e riesce a corrompere (reclutando seguaci) tantissimi politici nel Mondo, al fine di accrescere le ricchezze di Red Skull. Tagli una testa e ne spuntano altre due…l’Hydra! Un gerarca nazista come personaggio dei fumetti e antagonista coi fiocchi…terribile! XD

434974

open-uri20150422-20810-14cv71p_9250f519
Questa immagine è ispirata al periodo in cui ruba un’armatura di Iron Man e si ribattezza “Iron Skull”

Red Ade

Annunci

One thought on “Analisi di un personaggio: Teschio Rosso

Add yours

Fammi paura con ciò che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: