Esame di Stato

Screenshot_2017-06-20-20-11-52
Miau 😀

Oggi inizia la Maturità ed è una bella sensazione. Per chi supera l’esame (ah ah ah) vede la fine di un percorso della propria Vita e l’inizio di un altro percorso (che sia l’Università o il lavoro) ben più sfumato e complesso. La scuola ci sembra impossibile ma poi ci si rende conto che le vere difficoltà iniziano dopo, nel bene e nel male. Si ha sempre nostalgia della scuola, tra l’altro.

La mia Maturità fu difficile ma feci una figura eccelsa, sia per la tesi che per il rendimento alle varie prove. Feci il tema storico e manco da dire che fu facile. Non ricordo la traccia alla lettera ma si basava sul “Secolo Breve” di Hobsbawm, la più grande opera sul 1900 (pro e contro dell’epoca). Il 15/15 fu una bellissima soddisfazione, con un Capo della Commissione che era un professore di Storia/Filosofia di un liceo classico di Firenze. Durante la prova orale, avevo portato la Musica Blues per la materia Inglese (inserito in un contesto preciso sui vari argomenti della mia tesi). Quel prof era un appassionato di Blues e ci siamo messi a parlare di Musica (anche in inglese), con la Commissione che cercava di farsi spazio fra le tante domande da fare su: tesi, prove scritte e domande generiche sulle varie materie.

71kSlj-FNxL

Ci saranno di sicuro dei bloggers che devono affrontare queste prove; auguro a loro un sincero augurio e soprattutto auguro di non farsi prendere troppo dalla paura, è difficile ma non impossibile. Un augurio speciale alla Penny, che sicuramente farà un figurone a queste prove! 😀

Buongiorno by Ade

18 thoughts on “Esame di Stato

Add yours

  1. hai ragione è un traguardo che pare inarrivabile, ma col senno del poi diviene un simpatico ricordo che non meritava poi così tanta tensione. Mi associo agli auguri a tutti coloro che lo stanno affrontando, la Penny per prima 🙂 Ciao Ade!!

    Liked by 1 persona

    1. Fui l’unico, in classe mia, a fare quel tipo di tema. È un libro che non si affronta alle superiori. Anche le altre tracce erano toste.
      Per il resto si, col senno di poi ti viene da dire che erano difficoltà abbastanza contenute.
      Ciao bella! Vedo che segui sempre i miei piatti su Instagram, quando vieni a mangiare da me?

      Liked by 1 persona

  2. Io ho dovuto aiutare i miei da casa! Siccome sono stata a casa in maternità a pochi mesi dalla fine sono andati giù di testa,poveretti:mi chiamavano più volte al giorno perché non si sono trovati bene con la supplente,ci siamo scritti mail,qualcuno si perfino spinto fino a casa mia….Per fortuna oggi almeno gli scritti vanno! Mi aspetto computer e telefoni intasati….Restano gli orali! Se penso che quando l’ho fatto io,ed era più duro prima,non ero minimamente preoccupata! Il giorno prima degli scritti avevo vinto una gara a cavallo e prima degli orali presa la cintura nera di karate 😄 Ragazzi non vi agitate:il bello viene dopo!

    Mi piace

Fammi paura con ciò che pensi...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

