Terapia particolare

Ho bisogno di uno psichiatra, ho la testa che non funziona. Rido spesso senza senso, con momenti di puro panico e terrore. Mi parlano tutti di questo psichiatra fresco di studi, dicono che sia il migliore… migliore pure di quelli esperti. Si chiama Jonathan Crane e sembra una persona competente e onesta. Prenoto una seduta… sto male, ho bisogno di aiuto.

Entro nel suo studio e mi trovo il dottore davanti che mi aspetta. E’ molto alto e tremendamente magro, ha un aspetto un po’ sinistro ma sembra simpatico. Assomiglia vagamente ad uno spaventapasseri di campagna! Sono un po’ teso, magari non ho un reale bisogno di questo tipo di dottore ma almeno una seduta devo farla, anche solo per sapere che cosa mi dice, se ho problemi seri o magari è un periodo un po’ negativo che si può superare senza troppe fatiche. Il dottore mi fa stendere sul suo lettino e cominciamo a parlare. Gli racconto della mia vita, del mio lavoro e della mia amata famiglia. Il dottore prende appunti…possiede un’abilità nel parlare che è unica, deve essere molto colto. Dopo qualche ora, il dottore mi illustra la mia situazione e sottolinea il fatto che si può tranquillamente superare a patto che mostri forza, per evitare di ricadere in situazioni simili. Il dottore si alza e viene vicino al lettino ove sono disteso, vedo che ha una specie di fiala con un liquido verdastro…che diavolo è? Il dottore parla prima ancora che gli faccio la domanda e mi dice: “tu provi terrore! Esploriamo assieme questo… Terrore!” La fiala che ha in mano scompare all’improvviso e diventa un gas dello stesso colore del liquido. Non sembra una droga ma ha degli effetti strani…come se le mie paure in un qualche modo prendono vita e si ribellano contro il mio Io. Che mi sta facendo? Vedo tutto strano, sento rumori strani…distorti…particolari… sembra un incubo o magari lo è. La voce del dottore è chiara: “di cosa hai paura adesso? Ti piace la mia nuova formula? La chiamo Terror numero 5!” Vorrei rispondere ma è tutto così distorto, le mie labbra fanno fatica a muoversi… sono paralizzato dal terrore. Questo non è un dottore ma un criminale coi fiocchi. Davanti a me c’è un ciclo infinito di gas, lo stesso gas che usa il dottore… non vedo uscite ma finalmente posso parlare: “che succede?” Il dottore risponde: “li senti?” Io rispondo: “che cosa devo sentire?” Il dottore: “li senti i muri che ti si stringono addosso?” La voce del dottore è distorta e terrificante, ho paura! Ad un tratto vedo una sagoma davanti a me, che emerge dal gas…trattasi del dottore…uno spaventapasseri. Mi chiede, nuovamente, se ho paura…

image3

Riconosco solo il fisico, quel fisico magrolino ma per il resto è un mostro. Una catena legata al collo tipo cappio, la pelle marcia e l’interno della faccia pieno di gas, del suo gas. Rispondo che ho paura ma che intendo resistere. Il dottore aumenta la dose del gas e ora do i numeri nel pieno senso della parola. Sento tantissime voci, non solo quella del dottore. Tutte queste voci mi fanno impazzire…inizio ad urlare e mi trovo davanti una seconda sagoma, che è sempre il dottore…con una falce…tipo quella della Morte…

image 4

Mi vuole punire? Per cosa? Io ho sempre mandato avanti una vita onesta… voglio tornare a casa dalla mia famiglia. Il dottore parla, con toni accesi: “SENTI LA PAURA ADESSO?” L’effetto del gas diventa inarrestabile…inizio ad urlare e muovo la testa in maniere maniacali…svengo…forse ho sbattuto la testa. Il dottore chiama i suoi assistenti: “il paziente mostra sintomi di forte malattia mentale, portatelo all’Arkham Asylum.” Riesco ad aprire un po’ gli occhi e qualcuno mi dice: “la terapia è terminata… per ora! Ah ah ah!

Ade Khan

6 thoughts on “Terapia particolare

Fammi paura con ciò che pensi...

